Determiniamo il fungo dell'unghia sulle mani e sui piedi in base alle caratteristiche principali

Il fungo dell'unghia è in fase avanzata dove è quasi impossibile da curare, da non confondere con nulla. Ma se conosci i primi sintomi del fungo delle unghie, non è troppo tardi per iniziare a combattere l'infezione e la perdita delle unghie può essere ben evitata. Ma in diversi casi il fungo ha un aspetto diverso, quindi prima devi capire un po' la natura e il decorso della malattia.

Prurito con fungo dell'unghia

Segni generali della malattia

Indipendentemente dal tipo di fungo, dalla varietà, dal decorso della malattia e persino dallo stadio, questi sintomi rimangono invariati e indicano sicuramente onicomicosi in via di sviluppo o già in corso.

  • Un cambiamento nel colore della lamina ungueale è un segno chiave che la malattia sta iniziando a svilupparsi. Le sfumature possono variare dal biancastro al nero, ma il colore più comune di un'unghia fungina è giallo-brunastro.
  • Un odore sgradevole accompagna sempre l'onicomicosi, anche se nelle fasi iniziali potrebbe non essere molto evidente. È vero, difficilmente annuserai i tuoi piedi e già nella fase di sviluppo della malattia si farà sentire un odore specifico.
  • La stratificazione, lo sbriciolamento e il distacco della lamina ungueale non iniziano subito, ma sono questi segni di funghi alle unghie che fanno suonare l'allarme alla maggior parte delle persone. Se questi sintomi sono moderati e localizzati, c'è ancora la possibilità di riportare l'unghia a un aspetto sano.
  • Raramente si manifestano sensazioni dolorose nelle fasi iniziali e dello sviluppo, ma con il progredire della malattia non si possono evitare fastidi e dolori: in ogni caso si manifestano o per deformazione, o per una lamina ungueale distrutta, o per l'insorgenza di un'infiammazione con pus.
  • Anche il bruciore e il prurito della pelle non sono trascurabili. Inoltre, nella fase iniziale questi sintomi possono aiutare a identificare la malattia, poiché in alcuni casi passa dalla pelle sulle creste o sulle cuticole laterali o posteriori alla lamina ungueale.

a proposito

L'onicomicosi è molto più comune sulle unghie dei piedi, mentre il fungo arriva sulle mani molto meno spesso, più comunemente dopo il contatto con le unghie colpite.

unghie gialle con funghi

I sintomi del piede d'atleta

Sembra che tu sappia già come identificare il fungo dell'unghia, ma questa informazione è abbastanza generale, mentre aiuta a diagnosticare con precisione l'onicomicosi. Il fatto è che ci sono più di 50 specie di funghi che possono causarlo e circa 10 il decorso della malattia. È meglio sapere in anticipo cosa aspettarsi in ciascuno dei possibili scenari.

Più del 90% di tutte le infezioni da onicomicosi delle gambe sono dovute a dermatomiceti, poco meno del 10% a funghi simili a lieviti e solo in piccola parte a muffe.

Diversi tipi di funghi delle unghie causano sintomi diversi.

  • Con un fungo normotrofico, la lamina ungueale stessa non è deformata e la manifestazione più evidente della malattia è un cambiamento nel colore della lamina in marrone giallastro sui lati. Allo stesso tempo, il suo spessore non cambia, non si sbriciola e la lucentezza naturale non scompare. Se non ti occupi del trattamento dei funghi normotrofi, interesserà un'area in aumento, la piastra inizierà a staccarsi e potrebbe staccarsi completamente.
  • Il fungo ipertrofico provoca l'ispessimento della lamina ungueale, che porta alla formazione di escrescenze che sembrano artigli. Nella fase avanzata, un tale fungo provoca disagio e spesso dolore quando si cammina e, naturalmente, il danno alle unghie è accompagnato da un cambiamento di colore in grigio o giallo. Tali unghie perdono la loro naturale lucentezza e iniziano a sgretolarsi e sbucciarsi.
  • Di fronte a un fungo atrofico, il rischio di perdere la placca senza un trattamento adeguato è estremamente alto. Un tale fungo distrugge gradualmente la lamina ungueale, rendendola sciolta ed esfoliante, a seguito della quale si verifica la sua atrofia. Nella fase iniziale, è difficile distinguere un decorso atrofico, poiché è accompagnato solo da una perdita di lucentezza e da un cambiamento del colore del piatto in giallo, marrone o grigio.

Meno tipici sono le muffe laterale distale con annerimento della lamina ungueale, dolore, suppurazione e atrofia della lamina ungueale in stadi avanzati; un fungo prossimale con macchie bianche nell'area della zona di crescita e danni alla lamina ungueale dal lato della cuticola, nonché un fungo superficiale bianco, che si manifesta sotto forma di piccole macchie bianche su l'unghia, crescendo gradualmente e occupando un'area crescente.

a proposito

Più la persona è anziana, più è incline a inchiodare i funghi. La presenza del fungo può anche essere influenzata dal clima, dall'igiene e dal genere.

Infezione fungina della lamina ungueale

I sintomi di un fungo sulle mani

Sulle mani le 3 principali varianti del decorso della malattia non differiscono da quelle sulle gambe, solo la distribuzione delle cause di origine è leggermente diversa: circa il 30% e il 45% sono dovute a dermatomiceti e lieviti funghi, poco meno del 15% sono muffe e anche un piccolo numero di infezioni è causato da altri organismi fungini.

Anche con le placche su braccia e gambe, i sintomi principali sono gli stessi e le aree interessate sembrano simili. L'unico punto difficile potrebbe essere come identificare il fungo dell'unghia in casi meno comuni, come la rubromicosi o l'infezione da trichophyton, ma questo è più un compito per i medici qualificati.

Fungo sulle unghie delle mani e dei piedi

progressione del fungo

Se nella fase iniziale la malattia non sembra spaventosa e i pensieri su un trattamento serio vengono raramente visitati e vengono sempre più sostituiti da metodi popolari, nella fase avanzata non sarà possibile fare a meno di cure mediche a lungo termine. E nemmeno ti garantirà che l'unghia rimarrà con te.

  • L'ideale sarebbe curare la malattia precocemente, ma al di fuori del laboratorio determinarlo è quasi impossibile: tutti i sintomi hanno una manifestazione appena percettibile. Anche se si possono ancora vedere alcuni segni. Se noti che qualcosa non va con la pelle, ad es. B. possono verificarsi screpolature, vesciche o bruciore, questo è un chiaro presagio di onicomicosi sulle unghie. Se vedi che il colore della lamina ungueale ha iniziato a cambiare lungo i bordi o da un bordo, anche questo è motivo di preoccupazione.
  • Di solito, il fungo si fa sentire nella fase di sviluppo e, per notarlo il prima possibile, è necessario eseguire regolarmente almeno una semplice pedicure e monitorare le condizioni delle unghie e della pelle dei piedi. Durante questo periodo, la lamina ungueale sembra malsana, perde lucentezza, inizia un notevole cambiamento di colore e, più vicino all'inizio della fase avanzata, l'unghia inizia a deformarsi, sbucciarsi e sgretolarsi.
  • Nella fase avanzata, l'unghia collassa decisamente attivamente: si delamina, si rompe, si allenta fino alla totale distruzione della lamina ungueale e persino al danneggiamento del letto ungueale. Affinché la malattia raggiunga la sua forma avanzata, è necessario ignorarla per un periodo piuttosto lungo e sopportare prurito, disagio, un aspetto disgustoso e un odore sgradevole, cosa che le persone ancora non fanno spesso. Pertanto, questa fase è tipica del rapido sviluppo del fungo in età avanzata o in presenza di determinate malattie.

È importante ricordare che il fungo dell'unghia non trattato può trasformarsi nel piede d'atleta e questa malattia è ancora più scomoda e difficile da trattare.

Non è così difficile determinare la presenza di un fungo sulle unghie, almeno nella fase di sviluppo, ma è meglio affidare a professionisti qualificati la determinazione della causa e della natura del corso. Non trascurare l'aiuto dei medici e contattali al primo sospetto di una malattia.